SALUTE E BENESSERE PARTE III

PIANTE OFFICINALI INTEGRATORI NATURALI

Gli alimenti sono classicamente distinti nelle seguenti categorie:

  • GLICIDI
  • LIPIDI
  • PROTIDI
  • ACQUA E SALI MINERALI
  • VITAMINE

I GLICIDI detti anche carboidrati sono composti chimicamente di carbonio, idrogeno ed ossigeno e vengono introdotti nell’alimentazione sotto forma di zuccheri o di amidi: zucchero, pane, pasta, riso. Hanno un eccellente potere calorico e sono impiegati dal nostro organismo per produrre energia dopo aver trasformato la loro struttura in quella più semplice di zucchero elementare chiamata glucosio.

I LIPIDI detti anche grassi sono composti chimicamente di carbonio, idrogeno ed ossigeno con struttura diversa dai glicidi: che siano di origine animale come il burro e lo strutto o di origine vegetale come l’olio di oliva o il mais, i lipidi sono il prodotto derivante dall’unione fra acidi grassi ed un alcool che generalmente è rappresentato dalla glicerina. Hanno un potere calorico, a parità di peso, superiore a quello dei glicidi, ma la loro utilizzazione da parte dell’organismo è più lenta dei glicidi dovendo subire processi di trasformazione più complessi.

I PROTIDI o PROTEINE sono composti chimicamente di carbonio, idrogeno, ossigeno ed azoto e vengono assunti nell’alimentazione essenzialmente attraverso le carni. Sono assolutamente indispensabili, perché se da esse il nostro organismo è in grado di ricavare glicidi o lipidi, non è in grado di svolgere il processo inverso mancando in questi ultimi l’azoto. Hanno funzioni plastiche fondamentali, insostituibili per tutti i processi dello sviluppo, dell’accrescimento e del ricambio del nostro organismo.

L’ACQUA è quel composto chimico di idrogeno ed ossigeno altrettanto fondamentale per lo svolgimento di tutte le attività biologiche e quindi non è più da considerarsi come semplice solvente, bensì come il substrato indispensabile per la vita animale e vegetale.

I SALI MINERALI anch’essi indispensabili per la vita, intervengono in adeguata misura non soltanto alla formazione dei nostri tessuti come quello osseo, ma anche a mediare numerosissimi processi biologici del nostro organismo.

VITAMINE: dare una definizione di vitamine non è facile, tanti e molteplici sono i loro interventi nei processi biofisiologici dell’organismo.

E’ possibile tuttavia affermare con certezza scientifica che le vitamine sono sostanze necessarie per un sano ed armonioso sviluppo dell’organismo, essenziali per il mantenimento degli organi e delle loro funzioni, indispensabili per la vita dell’uomo e degli animali. Non sono farmaci, ma fattori nutrizionali.

Sono presenti in piccolissima quantità negli alimenti di cui ci nutriamo, principalmente nei vegetali, ma anche nelle carni ed agiscono in proporzioni minime.

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle e le utilizza parzialmente se non sono introdotte con gli alimenti.

L’unità di misura delle vitamine, a parte la vitamina C, è l’Unità Internazionale (U.I.) che corrisponde ad uno standard di peso stabilito che generalmente è il milligrammo (mg) o addirittura il millesimo di milligrammo o microgrammo (mcg).

Le vitamine si comportano come “catalizzatori biologici” in quanto facilitano una migliore utilizzazione degli alimenti senza introdurre modificazioni della sostanza: esse esaltano la capacità degli alimenti a provvedere alla costruzione, al mantenimento, al funzionamento di un organismo sano, solido, attivo. Le vitamine non  hanno funzione né energetica né plastica.

Test genetici per la Salute e la Prevenzione

I nostri test genetici sono finalizzati al miglioramento della salute e della qualità di vita e alla prevenzione. Fare un test genetico DNA Solutions significa, quindi, avere accesso a preziose informazioni su di sé e regolare la propria alimentazione, l’integrazione e lo stile di vita sulla base di dati oggettivi e scientifici. Inoltre, i nostri test individuano i fattori di predisposizione e consentono di intraprendere strategie di prevenzione. Con il supporto del professor Keith Anthony Grimaldi, genetista di fama internazionale, abbiamo messo a punto 3 differenti test genetici: il Nutrigene, il Nutrigene Plus e il FitSolutions Plus.

La cosmesi al servizio del Benessere

Indolenzimento muscolare, pesantezza agli arti, rallentamento della microcircolazione e adiposità localizzate sono alcuni dei disturbi più avvertiti, soprattutto nelle persone con stile di vita sedentario. La nostra linea di prodotti cosmetici è ideata proprio a dare sollievo e miglioramenti sin dai primi utilizzi.
Trova quello più adatto alle tue esigenze!

PER SAPERNE DI PIU’ VISITA IL SITO: http://www.dna-solutions.it/cosimosaporito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.