SALUTE E BENESSERE PARTE IX

La salute è la cosa più importante, per gli altri problemi si trova sempre un rimedio.

PIANTE OFFICINALI

ALTEA

Althaea officinalis – parti usate: radice

L’Altea esercita una spiccata azione emolliente ed è comunemente impiegata nelle forme catarrali, nelle tossi persistenti, nelle bronchiti e nelle affezioni delle prime vie respiratorie.

L’effetto benefico della pianta e da attribuirsi al glucosano, che è il costituente base delle sostanze mucillaginose, le quali esercitano il principale effetto terapeutico. Il potere emolliente e protettivo dell’Altea fa sì che il prodotto sia impiegato con successo anche nelle affezioni della bocca e della laringe.

Coadiuvante tradizionale per:

 la tosse e le affezioni delle prime vie respiratorie (faringiti, laringiti e tracheiti); le bronchiti.

ANANAS

Ananas comosus – parti usate: gambo

La bromelina è l’enzima proteolitico contenuto nel gambo di ananas. La bromelina ha una tale efficacia farmacologica, che è diventata sostanza base per la produzione di una serie di farmaci antinfiammatori. L’assenza assoluta di tossicità e la grande efficacia terapeutica rendono il gambo di ananas il prodotto di elezione nella cura di tutti gli stati infiammatori localizzati.

Nella lipodistrofia localizzata (cellulite) il suo effetto è indiscusso: somministrando le bromeline lontano dai pasti per ottenere livelli efficaci nel sangue si ottengono miglioramenti evidenti con la completa scomparsa della cosiddetta pelle a buccia d’arancia che costituisce il classico ed antiestetico aspetto della cellulite.

Coadiuvante tradizionale per:

la cellulite, le contusioni, gli ematomi; tutte le forme infiammatorie; emorroidi.

Honey Flu

Preparato per bevanda a base di miele millefiori italiano con propoli e oli essenziali di EucaliptoCajeputMentaPinoTimoAniceTea Tree

Honey Flu è un preparato naturale per una tisana dolce con sentori balsamici, da assumere per favorire il benessere delle vie respiratorie e per ottenere un’azione antisettica in tutto l’organismo.  Per la sua composizione, Honey Flu è utile sia come preventivo, sia come coadiuvante per il trattamento degli stati influenzali, delle affezioni polmonari, delle bronchiti con tosse, dei raffreddori, delle laringiti, delle tracheiti, delle sinusiti e dei reumatismi.

Inoltre, ha un’azione antisettica che lo rende idoneo anche alla prevenzione e al trattamento delle infezioni e delle parassitosi intestinali e dei disturbi infettivi delle vie urinarie.

Sfrutta i benefici degli estratti naturali godendoti il piacere di una bevanda dal sapore di miele!

CONTENUTO: confezione da 10 bustine monodose da 10 g
barattolo da 250 g

Modalità d’uso: si consiglia, secondo le necessità, da una a tre bustine o cucchiaini di prodotto al giorno di prodotto, puri o diluiti in acqua, latte o bevande tiepide.

Perché “FLU”?

Flu” perché è un rimedio efficace e naturale per gli stati influenzali e per i sintomi fastidiosi che comportano.
Menta, Pino, Timo, Eucalipto, Anice e Cajeput gli conferiscono un profumo balsamico e rendono la tisana perfetta per decongestionare le vie aeree, viste le loro proprietà mucolitiche ed espettoranti. Il Tea Tree Oil, in sinergia con il Cajeput, dona alla bevanda un’azione antisettica, antibatterica, antifungina e antiparassitaria.
L’Honey Flu, quindi,  aiuta anche a prevenire gli stati influenzali, le infezioni delle vie urinarie e le parassitosi gastrointestinali.

Propoli.
La Propoli è un prodotto naturale davvero formidabile.
Le sue proprietà benefiche sono numerose e, tra queste, spiccano quelle antibatteriche, immunostimolanti e antivirali. Oltre a dare sollievo immediato in caso di gola infiammata, la propoli aiuta a prevenire i malesseri influenzali, rinforzando il sistema immunitario.

Eucalipto.
L’Eucalipto (Eucalyptus globulus) è una pianta della famiglia delle Myrtaceae. L’olio essenziale ricavato dalle foglie di questa pianta è molto utilizzato in fitoterapia per contrastare la sinusite, la tosse e le congestioni nasali. Infatti, le foglie di Eucalipto contengono una molteplicità di sostanze naturali – tra cui l’eucaliptolo e il pinene – dall’azione mucolitica ed espettorante. Inoltre, questa pianta vanta proprietà antibatteriche e antisettiche, che la rendono indicata anche per il trattamento di infezioni batteriche quali la cistite e di infezioni fungine come la candida. 

Cajeput.

L’Olio essenziale di Cajeput è estratto dalla pianta Melaleuca cajeputi ed è chiamato anche “Tea tree bianco”.
Dall’odore meno intenso dell’olio essenziale di Tea Tree, l’olio di Cajeput condivide con questo le grandissime proprietà antisettiche.  In fitoterapia, quindi, è consigliato per il trattamento di diversi disturbi e infiammazioni, tra cui quelli dell’apparato respiratorio. L’olio essenziale di Cajeput è uno dei migliori rimedi naturali per la bronchite, la tosse, la faringite, la laringite, la tracheite, la sinusite, l’asma, la cistite e la prostatite.

Menta.
La Menta (Mentha) è una pianta perenne ricchissima di polifenoli dall’azione antisettica.
Le foglie di Menta vantano numerosi altri benefici per l’organismo, tra cui una forte azione decongestionante sull’apparato respiratorio. Per questo motivo, l’olio essenziale di Menta è utilizzato per la cura del raffreddore, della tosse e delle affezioni dell’apparato respiratorio. 

Pino.
Il Pino Mugo (Pinus Mugo) è un arbusto sempreverde della famiglia delle Pinaceae da cui si ricava un olio essenziale molto utilizzato in fitoterapia, soprattutto nei mesi invernali.
Le proprietà espettoranti e antinfiammatorie del Pino Mugo sono ampiamente riconosciute. Anche a causa del suo sapore balsamico molto gradevole, l’olio essenziale di Pino è uno dei rimedi d’elezione per il trattamento degli stati influenzali.

Timo.
Il Timo (Thymus vulgaris) appartiene alla famiglia delle Labiateae.
Ricca fonte di timolo, il Timo ha proprietà antisettiche, fluidificanti e antispasmodiche. Indicatissimo per la tosse e per gli stati influenzali con raffreddore e bronchiti, il Timo è anche un rimedio naturale per l’asma e per le infezioni del tratto urinario.

Anice.
L’Anice (Pimpinella anisum L.) è una pianta della famiglia delle Umbelliferae, i cui semi sono conosciuti per il loro indistinguibile aroma.
L’Anice, tuttavia, non è solo una pianta dai semi aromatici, ma è anche uno dei rimedi fitoterapici più utilizzati per alcuni disturbi. Le sue proprietà espettoranti e antiflogistiche per le vie respiratorie fanno sì che l’Anice trovi impiego – sotto forma di olio essenziale – nel trattamento di raffreddore, tosse e congestione nasale. 

Tea Tree.
L’olio essenziale di Tea Tree è estratto dalla Melaleuca Alternifolia, della famiglia delle Myrtaceae.
I suoi benefici nel trattamento di differenti disturbi sono innumerevoli e ben noti, ma qui ci limitiamo a ricordare quelli che riguardano la sfera influenzale.L’olio essenziale di Tea Tree, infatti, è indicato in caso di stati infettivi delle vie respiratorie che provocano faringite, tonsillite, bronchite o mal di gola.
Utile non solo a svolgere un’azione antisettica, il Tea Tree Oil agisce anche come fluidificante per le sue proprietà espettoranti e mucolitiche.

Ingredienti: Miele italiano 98,9%, Propoli, Olii essenziali di: Eucalipto (Eucalyptus globulus Labill.), Cajeput (Melaleuca leucadendra L.), Menta (Mentha arvensis L.), Pino (Pinus pinea L.), Timo (Thymus vulgaris L.), Anice (Pimpinella anisum L.),  Tea Tree Oil (Melaleuca alternifolia), in proporzione variabile.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
CONTENUTO MEDIO PER 100 g
Energia326,8,8 kcal
1388,9 kj
Grassi
(di cui acidi grassi saturi)
0 g
0 g
Carboidrati
(di cui zuccheri)
81,7 g
68,7 g
Proteine0 g
Sale0,02 g
Il contenuto di sale è dovuto esclusivamente
al sodio naturalmente presente

Avvertenze: prodotto soggetto ad una naturale cristallizzazione.

PER SAPERNE DI PIU’ VISITA IL SITO: www.dna-solutions.it/cosimosaporito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.