SALUTE E BENESSERE PARTE VIII

La salute è la cosa più importante, per gli altri problemi si trova sempre un rimedio.

PIANTE OFFICINALI

ALOE VERA

Aloe vera – parti usate: gel ottenuto dal tessuto centrale delle foglie decorticate.

E’ una pianta grassa che cresce bene nei terreni rocciosi, aridi e sabbiosi.

Le foglie, che si dipartono a rosetta da un breve fusto a livello del terreno, sono lanceolate, carnose e succulente. Esse contengono un tessuto gelatinoso le cui proprietà sono note fin dai tempi più remoti. Infatti le sue virtù terapeutiche sono state descritte da innumerevoli fonti antiche: le tavole sumeriche, il papiro egiziano di Ebers, l’erbario di Dioscoride, gli scritti di Ippocrate e di Alessandro il Grande. Questo gel, che si può anche essiccare e polverizzare, agisce soprattutto sul sistema immunitario per azione diretta ed indiretta con effetto adattogeno, stimolante e modulante. E’ quindi particolarmente adatto per il trattamento delle allergie alimentari e delle malattie del sistema immunitario in genere. E’ anche  cicatrizzante e riepitelizzante, per cui è utile anche in caso di ulcera. Ha inoltre proprietà antiedemigene, antinfiammatorie ed antidolorifiche. Protegge il midollo osseo dai danni delle radiazioni e delle sostanze chimiche tossiche, compresi i farmaci antitumorali. E’ anche un antibatterico, antimicotico ed antivirale per cui è adatto anche per il trattamento delle malattie infettive. E’ importante non confondere questa droga naturale con l’Aloe vera iscritta nella FU IX, che proviene dalla essudata della parte esterna delle foglie e che ha effetto lassativo.

Coadiuvante tradizionale per:

le allergie e le malattie del sistema immunitario in genere; le ulcere gastroduodenali; le malattie infiammatorie croniche (artriti); le malattie infettive; i danni da radiazioni e da sostanze chimiche tossiche.

Honey Baby

Preparato per bevanda a base di miele millefiori italiano con estratti di camomillatigliofinocchio e anice ideale per i bambini in età pediatrica.

Honey Baby è una bevanda studiata appositamente per i bambini in età pediatrica, ai quali si somministra sotto forma di tisana con le seguenti indicazioni: calma le coliche gassose e spastiche, agevola la digestione ed ha proprietà leggermente sedativa.

Honey Baby è un composto che associa gli estratti di camomillatigliofinocchio ed anice e che svolge un’azione stomachica  antispasmodica, agevola l’espulsione di gas presenti nel tratto gastro-intestinale prevenendo e lenendo le coliche gassose e spastiche ed ha anche un’azione anti infiammatoria.

Sfrutta i benefici degli estratti naturali e del miele per il benessere del tuo bimbo!

CONTENUTO: barattolo da 250 g

Modo d’uso: sciogliere un cucchiaino di prodotto in acqua calda o tiepida.

Perchè “Baby
Perchè è stata studiata appositamente per i bambini, in età pediatrica, ai quali si somministra sotto forma di tisana con le seguenti indicazioni: calma le coliche gassose e spastiche, agevola la digestione ed ha proprietà leggermente sedativa.

La baby è un composto che associa gli estratti di camomilla, tiglio, finocchio ed anice che svolge un’azione stomachica  antispasmodica, agevola l’espulsione di gas presenti nel tratto gastro-intestinale prevenendo e lenendo le coliche gassose e spastiche ed ha anche un’azione anti infiammatoria.

Finocchio.
Il Finocchio (Foenicum vulgare) appartiene alla famiglia delle Apiaceae.
In fitoterapia, il Finocchio viene consigliato nei casi di difficoltà digestive, di crampi addominali e di gonfiore addominale, anche quando causato da stipsi. Infatti, il Finocchio esercita un’azione antispasmodica sulle mucose gastriche e un’azione carminativa: riduce, cioè, la formazione di gas a livello intestinale e aiuta a eliminare quello presente, spesso causa di dolore.


Anice.

L’Anice (Pimpinella anisum L.) è una pianta della famiglia delle Umbelliferae, di cui si utilizzano i semi.  Come il Finocchio, l’Anice vanta proprietà importanti proprietà eupeptiche: aiuta, cioè, a favorire una corretta digestione. Inoltre, in sinergia con il Finocchio, l’Anice contribuisce a ridurre la fermentazione intestinale e, per questo, trova impiego anche nel trattamento di meteorismo e aerofagia.


Tiglio.

Il Tiglio (Tilia Tomentosa) è un albero della famiglia delle Tiliaceae.

Le sue foglie e i suoi fiori sono consigliati per sconfiggere la tachicardia e il mal di testa, per attenuare lo stress e per favorire il riposo notturno. 

Le proprietà antidolorifiche del tiglio nei confronti del mal di testa sono dovute alla sua azione nei confronti del sistema circolatorio e al conseguente abbassamento della pressione arteriosa. Regolando anche la pressione, il tiglio è uno dei rimedi naturali d’elezione per stati d’ansia e di agitazione.

Camomilla.

La Camomilla (Matricaria recutita) appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

I suoi fiori, come noto, trovano impiego come coadiuvanti per il rilassamento generale. Tuttavia, a differenza di ciò che comunemente si pensa, la Camomilla non ha un potere diretto nei confronti del sonno (a differenza dell’Escolzia e della Passiflora, ad esempio), ma ha proprietà antispasmodiche. Ottima, quindi, come miorilassante e nel trattamento dei crampi, la Camomilla promuove il rilassamento generale che, a sua volta, favorisce il riposo notturno.

Ingredienti: Miele italiano 99%, estratti vegetali di:  Camomilla (Matricarica chamomilla), Tiglio (Tilia europea L.), Finocchio (Fueniculum vulgare L.), Anice (Pimpinella anisum L.), in proporzione variabile.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
CONTENUTO MEDIO PER 100 g
Energia330,8 kcal
1405,9 kj
Grassi
(di cui acidi grassi saturi)
0 g
0 g
Carboidrati
(di cui zuccheri)
82,2 g
61,1 g
Proteine0,5 g
Sale0,08 g
Il contenuto di sale è dovuto esclusivamente
al sodio naturalmente presente

 

Avvertenze: prodotto soggetto ad una naturale cristallizzazione.

PER SAPERNE DI PIU’ VISITA IL SITO: http://www.dna-solutions.it/cosimosaporito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.