SCUOLA DI CUCINA

Sophia nel ricordarvi di visitare www.lemagiedisophiagrandimarche.com vi augura una buona lettura

SCUOLA DI CUCINA

TUTTO FATTO IN CASA – 1

L’olio d’oliva è indispensabile per l’alimentazione. E’ perfetto sia per cucinare che per condire, è molto nutriente ed ha un’ottima digeribilità.

Quello extravergine è il migliore perché ottenuto con olive mature appena raccolte e subito passate alla torchiatura, mentre quello semplicemente d’oliva si ottiene con una miscela di olio vergine con olio rettificato.

L’aceto, invece, è un semplice condimento, non ha nessun valore nutrizionale specifico per il nostro organismo, ma di sicuro esso non è superfluo per il nostro palato.

L’olio non è possibile estrarlo in casa però è possibile ottenere vari tipi di olii aromatizzati con sapori diversi con i quali le vostre pietanze acquisteranno quel qualcosa in più in modo da renderle personalissime.

Il discorso cambia per l’aceto, infatti esso si può fare in casa, basta partire da una base di vino buono e genuino. Ovviamente anche l’aceto si può aromatizzare, così le nostre insalate, i nostri piatti di carne e verdura, le marinate saranno ancora più gustose.

OLIO AL PEPERONCINO

Si usa per condire spaghetti, insalate, legumi e frutti di mare.

Si prepara mettendo in 1 litro d’olio 5/6 peperoncini, o anche di più se preferite, e lasciandoveli per circa una settimana. Dopo eliminateli ed utilizzate l’olio.

OLIO ALL’AGLIO

Si usa per cucinare e condire sia carne che pesce.

Si prepara mettendo in 1 litro d’olio 6-7 spicchi d’aglio sbucciati e tagliati e lasciandoveli per una settimana. L’aglio così utilizzato risulta meno indigesto.

OLIO AL ROSMARINO

Si usa per cucinare arrosti e stufati e condire degli ottimi minestroni.

Si prepara mettendo in 1 litro d’olio alcuni rametti di rosmarino, secondo i vostri gusti. Il rosmarino si può anche tenere fino ad esaurimento dell’olio.

OLIO ALLE SPEZIE

Si usa per cucinare e condire verdure crude e cotte, selvaggina e arrosti.

Si prepara mettendo in 1 litro d’olio qualche foglia di alloro, del pepe nero, chiodi d garofano e un po’ di timo. Bisogna tenerlo in infusione per un mese.

OLIO AI CROSTACEI

Si usa per friggere e condire il pesce, per fare la maionese.

Si prepara mettendo in 1 litro d’olio circa 500gr. di gusci di crostacei secchi, pestati nel mortaio. Si lasciano in infusione fino ad esaurimento dell’olio.

VERSACE JEANS

VERSACE JEANS – ARTICOLO 71VA4BXX_71739 – PREZZO IN PROMOZIONE 125,00 € – OFFERTISSIMA 109,31 € – SCOPRI DI PIU’ SU QUESTO E ALTRI ARTICOLI SU www.lemagiedisophiagrandimarche.com

www.lemagiedisophiagrandimarche.com
Sophia, la mia bellissima nipotina, con le sue magie vi trasporterà in un mondo di shopping pieno delle firme più prestigiose e dai prezzi più bassi. Sophia vi aspetta e vi augura buona navigazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.