ARTE – CULTURA – PERSONAGGI

I GRANDI FILOSOFI

EPICURO

Epistola I, a Erodoto

Diogene Laerzio, X, 33-83

Epicuro saluta Erodoto – 3

Il tutto è costituito di corpi e vuoto. Che i corpi esistano, lo attesta di per sé in ogni caso la sensazione, in base alla quale si deve poi arguire col ragionamento ciò che sfugge all’esperienza sensibile, così come si è detto all’inizio. Se poi non esistesse ciò che noi chiamiamo vuoto, o luogo, o natura intangibile, i corpi non avrebbero né dove stare né dove muoversi così come evidentemente fano. Oltre a queste due realtà, niente è concepibile, sia direttamente sia per analogia con le cose percepite coi sensi: e tali realtà noi le intendiamo come essenze integrali, e non come quelli che diciamo essere i loro attributi, propri o accidentali che siano.

Dei corpi alcuni sono composti, altri sono gli elementi che dànno origine ai composti. Questi sono corpi indivisibili e immutabili, dal momento che il tutto non può dissolversi nel nulla; essi possiedono la capacità di rimanere immutati nel corso delle dissoluzioni dei composti avendo natura compatta né essendo in alcun modo suscettibili di dissoluzione. I principi costitutivi dei corpi sono dunque di necessità nature indivisibili.

Inoltre, il tutto è infinito, perché ciò che è finito ha un limite estremo, e tale limite estremo lo si determina in rapporto con qualcos’altro; (ma non è possibile conoscere il tutto in rapporto a qualcos’altro); si deve perciò ammettere che, in quanto non ha un limite estremo, esso non ha limite in assoluto, e non avendo limite è infinito e illimitato. E’ infinito anche quanto a moltitudine dei corpi e grandezza del vuoto. Se il vuoto fosse infinito e i corpi limitati, i corpi non troverebbero alcun punto di arresto, ma vagherebbero dispersi per l’infinito vuoto, non avendo niente che facesse loro da sostegno né che li rimandasse indietro di rimbalzo. Se poi il vuoto fosse finito, gli infiniti corpi non potrebbero esservi contenuti come ora vi sono. Continua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.