il santo del giorno

San Lorenzo da Frazzanò

Nome: San Lorenzo da Frazzanò

Titolo: Monaco

Nascita: 1116 circa, Frazzanò, Sicilia

Morte: 1162 circa, Frazzanò, Sicilia

Ricorrenza: 30 dicembre

Tipologia: Commemorazione

Patrono di:Frazzanò

Nacque nel piccolo comune di Frazzanò in Sicilia. I suoi genitori morirono nel giro di un anno, lasciando il bambino orfano alle cure di una giovane balia di nome Lucia, una vicina di casa. All’età di sei anni, dopo i primi approcci alla liturgia e alla Scrittura, Lorenzo chiese a Lucia di poter studiare lettere sacre e umane. Fu quindi indirizzato al monastero basiliano di San Michele Arcangelo a Troina, dove il giovane sorprese tutti con le sue doti umane e religiose. Lo stesso vescovo di Troina lo invitò ad indossare l’abito di monaco basiliano e ricevere gli ordini minori e maggiori.

Con soli 20 anni Lorenzo era già sacerdote e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Si recò al monastero di Agira, e i fedeli lo seguirono per ascoltare le parole del santo. Intorno al 1155 Lorenzo entrò nel monastero di San Filippo di Fragalà. In questo periodo Lorenzo fece del suo meglio per far costruire a Frazzanò una chiesa dedicata a San Filadelfo. Nell’autunno del 1162 terminarono i lavori della nuova chiesa di Ognissanti, da lui voluta “in onore della Santissima Trinità”. Morì con una reputazione di santità. La sua fama di santo operatore di meraviglie è tutt’oggi molto sentita.

MARTIROLOGIO ROMANO. Presso la cittadina di Frazzanò in Sicilia, san Lorenzo, monaco secondo la disciplina dei Padri orientali, insigne per austerità di vita e instancabile nella predicazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.