Il Santo del Giorno

Sant’ Antonio Maria Pucci

Nome: Sant’ Antonio Maria Pucci

Titolo: Religioso

Nascita: 16 aprile 1819, Poggiole di Vernio, Firenze

Morte: 12 gennaio 1892, Viareggio, Lucca

Ricorrenza: 12 gennaio

Tipologia: Commemorazione

Secondo di sette figli di una famiglia di contadini di Poggiole di Vernio (Firenze) venne battezzato con il nome di Eustachio. Suo padre, sebbene fosse sacrestano nella chiesa locale, non era molto favorevole all’aspirazione del figlio alla vita religiosa. Eustachio comunque, compiuti diciotto anni, entrò nella prioria servita dell’Annunciazione a Firenze, assumendo il nome di Antonio Maria. Dopo aver fatto studi classici e teologici all’eremo di Monte Senario, vicino a Firenze, venne ordinato sacerdote nel 1843 e nominato vicario della nuova parrocchia di S. Andrea a Viareggio.

Quattro anni dopo, alla precoce età di ventotto anni, era già parroco; e per tutta la sua vita, cioè per altri quarantacinque anni, non si sarebbe più allontanato da quella parrocchia.

Furono proprio le sue qualità di parroco a valergli la beatificazione e la canonizzazione.

Fondò in riva al mare una casa d’assistenza per bambini — per quell’epoca si trattava di una novità assoluta — e fu anche tra i pionieri italiani dell’Associazione per la Propagazione della Fede (attualmente posta sotto la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli) e della Società della Santa Infanzia.

Dal 1883 al 1890 fu il priore provinciale dei serviti toscani. Morì a Viareggio il 12 gennaio 1892 a settantatré anni. Tutta la città pianse la sua morte, e sulla sua tomba si verificarono alcuni miracoli. Venne beatificato in Vaticano il 22 giugno 1952 e fu canonizzato il 9 dicembre 1962, durante la prima sessione del Concilio Vaticano II.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Viareggio in Toscana, sant’Antonio Maria Pucci, sacerdote dell’Ordine dei Servi di Maria: parroco per circa cinquant’anni, si dedicò in modo particolare alle attività formative e catechetiche e alle opere di carità per i bisognosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.