La ricetta del giorno

Gomiti con carciofi e zucca

Ingredienti: gomiti 400gr, carciofi 5, zucca pulita 250gr, patate 1, cipolle 1, limone, pecorino grattugiato, basilico, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale.

Esecuzione: sbucciare patata, cipolla, e zucca, lavarle e tagliare la cipolla a fettine sottilissime, patata e zucca a dadini.

Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure e la peluria interna, tagliarli a spicchi sottili e immergerli in acqua acidulata con succo di limone.

Mettere sul fuoco una pentola con due litri d’acqua, salarla e, quando comincia a bollire, immergervi i carciofi sgocciolati e le verdure preparate.

Far cuocere per 5 minuti, poi unire la pasta e portarla a cottura.

Quando è al dente eliminare l’acqua in eccesso e versare in una zuppiera la minestra che non deve essere eccessivamente brodosa ma morbida.

Condirla con l’olio e aromatizzarla con basilico e prezzemolo tritati, cospargere di pecorino e servirla calda con altro pecorino a parte.

Buon appetito

8 pensieri riguardo “La ricetta del giorno

    1. Ciao Bellissima Eleonora eccoci al nostro appuntamento virtuale giornaliero, mi raccomando non perdere l’abitudine di farlo perché ormai io l’aspetto, e passiamo al commento della ricetta. Eseguita bene è un ottima ricetta anche per le sue virtù salutari perché gli ingredienti sono tutte verdure con caratteristiche diverse quindi contribuiscono a dare al nostro organismo gli alimenti necessari. I gomiti sono un tipo di pasta corta immagina i rigatoni però con un diametro ridotto della metà e curvati a gomito in mezzo. Spero che ti abbia reso l’idea e che non te le abbia confuse. Eventualmente ti mando una foto. Cia Ely un abbraccio e buon pomeriggio.

      Piace a 1 persona

      1. Mi troverai sempre qui a commentare, 😉. Sì, ora che me l’hai spiegato ho capito di che tipo di pasta di tratta, 😀. L’ho persino mangiata ma non sapevo che si chiamasse in questo modo. Mi sembra un ottimo motivo per provarla: un piatto sano ma anche gustoso, 😉😋. Un abbraccio grande e buon pomeriggio anche a te, 🤗.

        Piace a 1 persona

      2. Ciao Eleonora mi permetto una replica per dirti che il nome della pasta spesso cambia da marca a marca. In genere sono uguali solo i tipi classici tipo spaghetti, vermicelli, rigatoni, penne nei vari formati. Ma per esempio il nome tortiglioni per una marca è un tipo di pasta uguale ai rigatoni solo più piccoli di diametro, mentre per un’altra marca il nome tortiglione viene usato per tutt’altro formato. Quindi non ti devi meravigliare se leggi un nome di pasta che a te ti ricorda magari un’altro tipo. Ne approfitto per augurarti una bella serata dopodiché una dolce notte. A domani amica mia, Cosimo

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.