La ricetta del giorno

Sformato di pane

Ingredienti: 12 fette di pane a cassetta, fontina 300gr, prosciutto crudo 100gr, funghi champignon 500gr, 3 uova, latte 1/2 litro, formaggio grattugiato, aglio, burro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Esecuzione: pulire, lavare, affettare i funghi e cuocerli con olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio che poi va eliminato. Privare della crosta le fette di pane, adoperarne 6 per realizzare uno strato in una pirofila imburrata, coprirle con fette di fontina, di prosciutto, distribuire i funghi e completare con le altre fette di pane.

Sbattere le uova con latte, sale, pepe, parmigiano grattugiato e con questo liquido irrorare la preparazione nella pirofila. Coprirla e metterla in frigorifero a riposare per qualche ora.

Un’ora prima di andare in tavola, cuocere lo sformato in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti e servirlo nella stessa pirofila di cottura.

Buon appetito

7 pensieri riguardo “La ricetta del giorno

    1. Buon giorno carissima Eleonora, come va oggi? com’è il tempo dalle parti tue (a proposito dove vivi?) In realtà qualsiasi cosa va bene in qualsiasi occasione se c’è la fame si mangia tutto e non si bada alle convenzioni. Per quanto riguarda i funghi nella ricetta si possono scambiare con i porcini però poi diventa una ricetta più cara e non sempre si trovano i porcini freschi in quanto sono stagionali e spontanei mentre gli altri sono coltivati e li trovi sempre dal fruttivendolo. Comunque i porcini si possono trovare sia congelati che secchi come puoi notare io mi dilungo sempre di più perché così ho l’impressione di parlare con te dal vivo anche se poi in realtà leggerò la tua risposta solo in serata quando rientrerò a casa. Adesso ti saluto calorosamente augurandoti uno splendido pomeriggio stammi sempre bene mi raccomando.

      Piace a 1 persona

      1. A parte il caldo tutto ok, grazie, ☺️. E tu tutto ok? Il tempo dalle mie parti è soleggiato e caldo, molto caldo… per fortuna che non è afoso, almeno per il momento, 😉. Io vivo in Lombardia e più precisamente in provincia di Como. Tra il mio paese e Como ci sono all’incirca 8 chilometri, 🙂. Ben detto Cosimo, 👍: quando si ha fame qualsiasi cibo è buono, 😃. Allora me la segno uguale uguale a come l’hai scritta tu e proverò a farla con gli champignon che mi piacciano molto anche loro, 😋. Ti auguro per quando tornerai dal lavoro un buon rientro a casa e nel frattempo ti auguro un magnifico pomeriggio, ☺️😘🤗😉.

        Piace a 1 persona

      2. Ciao mia bellissima amica e buonasera, insomma sei della zona del Manzoni mi fa piacere comunque io ti aspetto a Napoli nella zona, tra gli altri dei De Filippo. Abbi sempre cura di te e trascorri una magnifica notte.

        "Mi piace"

  1. Ciao Cosimo. Hago algo parecido, solo con jamón y queso, además del huevo con un poco de leche. Pero me encanta la idea de agregar champiñones y queso parmesano, genial.
    Gracias por compartir.
    Ciao Elvira.
    Magnifico pomeriggio.

    "Mi piace"

    1. Ciao Elvira come stai tutto bene? Le ricette vanno bene in tutti i modi in cucina quello che conta è la fantasia non bisogna mai fossilizzarsi e provare sempre cose nuove usando ingredienti magari mai usati prima, solo in questo modo nascono ricette nuove ed esclusive, magari se si crea un capolavoro di piatto allora si può andare fieri. Buon pomeriggio bellissima Elvira.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.