La ricetta del giorno

Focaccia di carote, zucchini e provola

Ingredienti: pasta per pizze 500gr, carote 300gr, zucchini 300gr, provola affumicata 500gr, 1 cipolla, basilico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Esecuzione: appassire la cipolla tritata in due padelle con l’olio, in una mettere le carote a rondelle e nell’altra gli zucchini anch’essi a rondelle e rosolare le verdure con il coperchio a fuoco moderato, aggiungendo, se occorre, ogni tanto un poco d’acqua.

A cottura ultimata unire le due verdure, salare, pepare e aromatizzare con basilico tritato.

Stendere la pasta in due sfoglie rettangolari uguali, adagiarne una su una teglia foderata da carta forno, ricoprirla con carote e zucchini, distribuirvi sopra la provola a fettine sottili, chiudere con l’altra sfoglia e sigillarne bene i bordi.

Ungere d’olio la superficie della focaccia e cuocerla in forno già caldo a 200° per circa mezz’ora.

Buon appetito

Pubblicità

10 pensieri riguardo “La ricetta del giorno

    1. Ciao Eleonora che succede, wordpress sta dando problemi a molti, probabilmente vuole costringere a prendere siti a pagamento, comunque il tuo commento mi è arrivato se è questo e ti do ragione è un ottima focaccia adatta a qualsiasi ora sia del giorno che della notte. ed io ne approfitto per augurarti la buona notte e un ottimo week end.

      Piace a 1 persona

      1. Pensa che a me ha funzionato bene nel primo anno, poi hanno cambiato qualcosa nella piattaforma e da lì i problemi si sono susseguiti continuamente, 🤦‍♀️. Io ho un blog con piano gratuito ma piuttosto che dare soldi a WP (che poi non c’è mai la certezza che pagando il blog funzioni perfettamente) ne creo un secondo, 😉. Anche se fa caldo e accendere il forno può rendere la cucina una piccola sauna questa ricetta mi sembra un ottimo motivo per sopportare un po’ più di caldo, 😉. Auguro anche a te un ottimo weekend e una buonissima domenica, 😘😘.

        "Mi piace"

    1. Ciao Cinzia da quello che scrivi deduco che hai un tuo orticello, brava. Le ricette che propongo quotidianamente nel corso dei mie ormai tanti anni, le ho messe in pratica ma se ci fai caso si alternano giorno dopo giorno primi piatti, secondi, dolci, secondi di carne, di pesce, se consideri che ogni giorno si pranza e si cena poi noi meridionali siamo abituati a mangiare tanto (forse per compensare la nostra atavica fame arretrata) se prendi le ricette proposte in una settimana a malapena copri un giorno reale. Ti ringrazio molto dell’attenzione che hai nei confronti del mio blog e ti auguro un buon week end

      Piace a 1 persona

      1. si…
        ho l’orto…
        mi diverto tantissimo a farlo…
        grazie a te…
        che mi permetti di leggere… imparare nuove ricette…
        dal nome del tuo blog… deduco che tu sia di Napoli…
        avevo avuto la fortuna di assaggiare qualche buona golosità… 😊😋
        ti auguro una buona domenica…
        🌈🙃🤗

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.