Ricette tipiche
Lumache con prosciutto e spinaci
Ingredienti: lumache rigate 400gr, prosciutto crudo in una sola fette 100gr, spinaci puliti 200gr, scalogno 2, prezzemolo 1 mazzetto, olio extravergine d’oliva 4 cucchiai, latte 4 cucchiai, sale, pepe.
Esecuzione: riducete il prosciutto a dadini; tagliate gli spinaci a listarelle, sbucciate gli scalogni e tritateli; lavate e asciugate il prezzemolo e tritatelo.
Mettete l’olio in una padella e fatevi appassire gli scalogni, senza però farli dorare; aggiungete quindi gli spinaci a listarelle e fateli rosolare per 2-3 minuti.
Unite il latte e fate cuocere, a fuoco moderato, per 2-3 minuti. Aggiungete il prosciutto a dadini, mescolate, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e cospargete con il prezzemolo tritato.
In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta. Scolatela al dente e conditela con il composto di spinaci e prosciutto.
Trasferite la pasta in un piatto da portata e servitela immediatamente, accompagnando, a piacere, con parmigiano grattugiato.
Buon appetito
Ciao Cosimo. Que deliciosa receta, ya me dio hambre. Tendré que probarla.
Gracias por compartir. Lindo día, amigo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Elvira è sempre piacevole per me leggere i tuoi commenti, sei molto cara, che la tua giornata sia luminosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Cosimo. Gracias eso es lindo, eres muy gentil. A mi también me gusta cuando comentas en mi blog. Muchas gracias,
Linda y bendecida tarde.
Un abrazo.
"Mi piace"Piace a 1 persona