Il Santo del Giorno

San Silvestro di Troina

Nome: San Silvestro di Troina

Titolo: Abate

Nascita: Troina, Sicilia

Morte: 2 gennaio 1164, Troina, Sicilia

Ricorrenza: 2 gennaio

Tipologia: Commemorazione

Patrono di:Troina

Nacque a Troina in Sicilia. Non si hanno molte notizie su di lui, ma abbiamo ricevuto alcuni resoconti di vari episodi in cui fu protagonista. Entrò giovanissimo nel monastero di San Michele di Troina, dei monaci basiliani, e si fece notare per la sua grande carità.

Gli storici locali raccontano che un giorno si recò a Catania per venerare Sant’Agata nel giorno della sua festa; il miracolo fu che il monastero si trova a circa 40 miglia dalla città siciliana e lui fece a piedi andata e ritorno in una sola ora. Di nuovo incontrò un povero mendicante al quale mostrò la sua carità e si rivelò essere Gesù Cristo stesso.

Intorno al 1155 si recò a Roma per visitare il nuovo papa Adriano VI, che lo ordinò sacerdote. Al suo ritorno fece tappa a Palermo, qui guarì il giovane Guglielmo, figlio del Re di Sicilia Guglielmo I, fatto che gli valse una grande fama di santità e quando tornò al suo monastero di Troina fu eletto abate.

Anni dopo si ritirò, desiderando maggiore ascesi, in una cella che si trovava accanto a un oratorio dedicato a San Bartolomeo, a poca distanza dal monastero. Morì a Troina. Il suo culto “ab immemorabili” è stato confermato da papa Giulio III.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Troina in Sicilia, san Silvestro, abate, che seguì la disciplina dei santi Padri d’Oriente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.