Il Santo del Giorno

Sant’ Eleuterio

Nome: Sant’ Eleuterio

Titolo: Papa e martire

Nascita: I secolo , Nicopoli, Grecia

Morte: 189 circa, Roma

Ricorrenza: 26 maggio

Martirologio: edizione 2004

Tipologia: Commemorazione

Patrono di:Cupramontana

Protettore:dei parti difficili

Greco di Nicopoli (Grecia occidentale) Eleuterio fu il tredicesimo vescovo di Roma e governò per quindici anni. In precedenza era stato al servizio di papa Aniceto (t 166) come diacono. Si narra che Lucio, re di Edessa (Mesopotamia), gli abbia inviato diversi quesiti intorno al cristianesimo e che successivamente si sia convertito.

Il Liber Pontificalis o le sue fonti hanno confuso questo Lucio con un re inglese dallo stesso nome e ciò portò Beda e altri scrittori a ritenere, erroneamente, che un re inglese fosse divenuto cristiano già nel ‘ secolo.

Nel 188 S. Ireneo (28 giu.) scrisse ad Eleuterio una lettera, utilizzata in seguito da Eusebio per la sua Storia, in cui parlava della persecuzione e dei martirii avvenuti in questa città; in essa si descriveva anche il montanismo (una setta millenarista venata di «entusiasmo» e che si basava sul «carisma» di alcune profetesse); non ci sono giunti elementi per valutare la reazione del papa. Il governo di Eleuterio sembra aver significato per Roma un periodo di pace; la prima menzione del suo martirio si ha nel Martirologio di Adone risalente al ix secolo.

Nella recente compilazione del nuovo Martirologio Romano la supposizione che egli sia stato martirizzato è stata tacitamente abbandonata.

MARTIROLOGIO ROMANO. Sempre a Roma, sant’Eleuterio, papa, al quale i celebri martiri di Lione, a quel tempo detenuti in prigione, scrissero una nobile lettera sul mantenimento della pace nella Chiesa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.